Poesia Mistica
l’arte del sognare al servizio della parola
A cura di Alberto Fragasso
Lunedì 11, 18 e 25 marzo, 2024
dalle 20.30 alle 22.00
online su zoom
In tutti i sistemi di cura, la parola fornisce la capacità di cambiare le prospettive con cui guardiamo e ci affacciamo al mondo. Poeti, cantori, cantastorie sono fin da tempi immemori custodi di saperi ancestrali. I trovatori provenziali, i bardi irlandesi, gli scaldi scandinavi, gli aedi greci, i poeti del dolce Stil Novo italiani, di Sicilia e Toscana. A partire dalla poesia ancestrale dei tempi più antichi basata sui suoni, fino ai nuovi poeti contemporanei, come Franco Arminio; le parole vengono declinate per raccontare qualcosa, esprimere un’emozione, un sentimento, un turbamento o esporre una visione. Il poeta, visto in un’ottica mistica, come nel caso del persiano Rumi, racconta esperienze spirituali di altri mondi, di stati di coscienza; e li espone ed esprime come fiori che sbocciano alla portata di tutti, il cui profumo si diffonde negli echi del tempo.
Insieme sperimenteremo la capacità di entrare in uno stato di coscienza espanso, una sorta di manìa apollinea, di estasi poetica, e ispirati dalle Muse, dagli dèi, dagli spiriti alleati di tutti i popoli, avremo modo di tessere nuove storie, nuovi racconti, nuove poesie per la nostra vita di tutti i giorni; e attraverso questi strumenti perforare la realtà del sogno e conoscere meglio se stessi, tutte le nostre relazioni, la Madre Terra e il cosmo.
In tre incontri avremo modo di esplorare questi temi insieme dallo spazio sicuro del battito del nostro cuore. Non sono necessarie esperienze pregresse in questo laboratorio adatto a tutti; anche insegnanti, persone dell’ambito sanitario ed educativo, senza necessariamente avere qualità o talenti nella narrazione o nella poesia. Lo scopo principe di questo lavoro insieme sarà quello di dedicare la parola a un senso più grande e più ampio e imparare a sfruttarla per intessere nuovi sogni.
Come si svolge il percorso?
Avverrà online sulla piattaforma Zoom, il lunedì nelle date del 11, 18 e 25 marzo, 2024, dalle 20.30 fino alle 22.00.
Il contributo del percorso è di 50€
Maggiori informazioni: tel. 333.95.100.85. o via mail onirion.dreamer@gmail.com
P.IVA: 02753970025
Se desideri iscriverti al gruppo whatsapp: https://chat.whatsapp.com/JgLPNiRY4LvDewGCzwWe9b
Se desideri iscriverti alla mia newsletter: http://eepurl.com/isi2vM
Se desideri iscriviti al mio canale Telegram: https://t.me/sognarelaterra