Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Dream Wisdom – Camminare tra i Mondi
Animismo, antropologia, sentieri di cura, arte del sognare e filosofie ancestrali
Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Consulenze
  • Eventi & Seminari
  • Pubblicazioni
  • Contatti
Marzo 6, 2025

Sognare il Soffio dei Venti

  • Bussola dell'anima

    Benvenuti
  • Newsletter

    Iscriviti alla newsletter del sito per ricevere articoli, ispirazioni, suggestioni e insegnamenti da culture del passato, e del presente, per il benessere quotidiano. Oltre che aggiornamenti su seminari, ritiri e opportunità di incontro a cui puoi scegliere di partecipare.

  • Ultimi Posts

    • Aprile 2, 2025 Oltre le Nebbie: viaggio mistico dall’esilio per ricongiungersi al Tutto
    • Aprile 2, 2025 Risvegliare l’Artista del Vivere
    • Marzo 14, 2025 Considerare l’eclissi come un’alleata è possibile?
    • Marzo 11, 2025 Dedicato ai Sognatori: Sotto il Ciliegio in Fiore
    • Marzo 10, 2025 Caro Sé superiore, che tu possa esondare di splendore!
  • Iscrivi e Segui

  • Quadri Maestri
  • Categorie

    • animismo (8)
    • culture e popoli del passato e del presente (50)
    • cura e guarigione (73)
    • ecobiopsicologia (39)
    • ignoto (11)
    • mitologia e leggende (19)
    • sciamanesimo e spiritualità (70)
    • sogno e arte del sognare (14)
    • viaggio e passeggiate (10)
    • vita quotidiana (40)

Mi trovi anche su Instagram

Ok, fermati un secondo e chiudi gli occhi. Sei nel Ok, fermati un secondo e chiudi gli occhi.
Sei nella foresta magica, il Bianconiglio ti passa accanto, vestito di tutto punto, con il suo panciotto ricamato e l'orologio. «È tardi, è tardi!» ripete, balzando di fretta. 

🐇Lo segui per qualche tratto, poi si addormenta. Letteralmente crolla dal sonno consumato dalla fretta. Lo prendi in braccio, ti siedi con lui; e siccome sei nella foresta magica ti appaiono i suoi sogni come nuvole di vapore che trasmettono scenari, immagini del tuo passato in cui per la fretta hai scordato dei dettagli fondamentali.

🖼️Cosa hai trascurato? Cosa hai dimenticato? Forse una parte di te, seduta su una panchina delle memorie, sotto un ciliegio in fiore di primavera; forse un oggetto, il vecchio orologio di tuo nonno a cui teneva molto, che ti è stato dato in eredità; forse una persona amata che non è riuscita a dirti qualcosa di importante; o forse nessuna di queste cose, solo il battito del tuo cuore, il fatto che sei vivo, viva...

⌚Che sia una visione, un sogno, una fantasia, un'illusione poco importa, è solo la mente razionale che vuole il controllo; perché ciò che resta è la dimensione del ricordo. E ti desti con la possibilità di rimediare fra le mani a ciò che avevi trascurato.
La fretta sopprime la curiosità. Se il Bianconiglio si lascia consumare dalla fretta, Alice perderà la sua curiosità. Questo è quanto accade alla nostra società, che vive nella disillusione, nella routine monotona dettata da ritmi che non sono quelli della natura e dell'anima.

❤️La curiosità è una qualità del cuore e ci consente di sorprenderci, di in camminarci verso nuove possibilità e orizzonti e di riappropriarci di noi stessi. Senza di essa Alice non compierebbe il suo viaggio nel mondo delle meraviglie. Allora ci fermiamo, lasciamo respirare i nostri sogni e ridipingiamo il paesaggio dell'anima nella dimensione del ricordo...

E tu cosa avevi scordato? 

E così ci rimettiamo in cammino...
Al prossimo viaggio...
Sognare significa percepire il campo cosciente del Sognare significa percepire il campo cosciente delle cose: stelle come lanterne sospese nel cielo su una spiaggia del Pacifico. La via Lattea un fiume in piena. In sottofondo il fragore delle onde dell'oceano che scalpitano come impetuosi cavalli d'acqua in corsa, che si infrangono sulla battigia. Orione giace su un fianco e ci osserva, con Giove, Venere e la Luna crescente. Una stella cadente fende la notte come una lama di luce e porta speranza. 

È indescrivibile ciò che ci è accaduto a Boca del Cielo. Ogni passo un dono. Gli antenati erano lì, non c'era separazione tra cielo e terra, sembrava di essere vestiti di stelle. 

Ma ciò per cui sarò per sempre grato e che mi ha commosso molto, è stato poter testimoniare una mamma tartaruga mentre deponeva oltre centinaia di piccole uova. Abbiamo aiutato infatti i membri virtuosi di un'associazione locale a raccoglierle, proteggendole dal bracconaggio per custodire l'ecosistema. Il giorno dopo, al tramonto, mentre spuntava un arcobaleno, abbiamo visto i tartarughini di un'altra schiusa, andare verso l'acqua! 

Non potrò mai dimenticare quanto accaduto in questi giorni, ringrazio chi era con me e auguro loro un buon ritorno a casa; e a chi legge un grande abbraccio. Le porte del sogno si aprono inaspettatamente e il cosmo che vive sussurra la benedizione della Madre Oceano.

Un grande grazie di fronte alla vita e ai suoi doni. 

E così ci rimettiamo in cammino...
Al prossimo viaggio...

Alberto
Il reticolato delle esistenze è la tessitura dei Il reticolato delle esistenze è la tessitura dei fili d'argento di tutti gli esseri che si intrecciano gli uni con gli altri per realizzare il loro destino. Il nostro viaggio dipende da quello degli altri, eppure allo stesso tempo è indipendente, unico e libero.
"Verso il cuore antico del Messico: tra sogni, rov "Verso il cuore antico del Messico: tra sogni, rovine e connessioni profonde 🌿🌀 #SulleOrmeDegliAntichi #ViaggiSacri #TrasformazioneInCammino"

Ci tengo a ringraziare tutte le persone che ho incontrato in questo ultimo mese, online e in presenza, per il supporto, i doni e la ricchezza condivisa. Vi porto tutti nel cuore nel viaggio che sto per intraprendere. 

Tra poco partiremo per il Messico, insieme a sette splendidi viaggiatori. Andremo a visitare luoghi sacri, siti archeologici, di natura e di valore antropologico; cammineremo nei luoghi in cui i popoli Nahua e Maya hanno costituito le basi della loro civiltà. Sogneremo in quei posti e chissà con quali messaggi e ricchezze entreremo in contatto.

🚨Comunicazione di servizio:

📌Le sessioni individuali riprenderanno dal 20 novembre in avanti. Quindi se desiderate prenotarvi, scrivetemi in privato.

📌Il prossimo incontro in presenza sarà il 22 e 23 novembre a Sant'Arcangelo di Romagna, con Rituali, Costellazioni e Respiro "Il Coraggio di Vivere". 

🧭 Risponderò ai messaggi, pubblicherò e aggiornerò i canali in accordo con la connessione internet. 

📸Nella foto le meraviliose cascate Roberto Barrios che visiteremo!

E così ci rimettiamo in cammino...
Al prossimo viaggio

Alberto

@thelabyrinth_viaggietici @nicola_dentico_erbe_e_viaggi
L'ACCESSO ALL'INFINITA CONOSCENZA DEL SOGNO Incub L'ACCESSO ALL'INFINITA CONOSCENZA DEL SOGNO

Incubare un sogno prima di addormentarsi significa scoccare una freccia dal nostro arco onirico verso l'infinito grande Mistero. Sulla freccia è scritto il nostro intento o una domanda; inoltre essa sarà legata al filo d'argento del nostro cuore. Quali saranno le notizie e i messaggi che riceveremo?

Bibliomanzia su "Ricordi, Sogni e Riflessioni" di Carl Gustav Jung p. 241

"Ma avevo avuto una visione di celestiale bellezza, ed era proprio per ciò che potevo vivere. Liverpool è la sorgente della vita (pool of life). Il fegato (liver), secondo un’antica concezione, è la sede della vita.
Questo sogno era connesso a un senso di finalità: in esso vedevo rivelata la mia meta. Non si può andare al di là del centro. Il centro è la mia meta, e tutto si dirige verso il centro. Grazie a questo sogno capii che il Sé è il principio e l’archetipo dell’orientamento e del significato. In ciò sta la sua funzione guaritrice. Il sogno per me voleva dire avere una prima intuizione del mio mito personale"

Possano i nostri sogni condurci sempre verso il centro pulsante del nostro cuore, dove dimorano i nostri più profondi desideri.
Grazie a tutti i sognatori che hanno partecipato a Grazie a tutti i sognatori che hanno partecipato al nostro ultimo ritiro.

🔥Il fuoco insegna e senza vergogna illuminiamo la nostra verità.

🚛Una partecipante ha raccolto le frasi scritte sui camion durante il viaggio all'andata per raggiungere il posto del ritiro; e li ha messi in ordine (erano in inglese):

"Mondo d'amore, 
solo soluzioni intelligenti, 
Conosciamo la direzione, 
muoviamo montagne." 

🔥Praticamente un mantra.

E così ci rimettiamo in cammino,
al prossimo viaggio...

Alberto
Copyright Alberto Fragasso © 2021 Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale. Privacy Policy