Milioni di rotte verso il sacro, l’Odissea spirituale dell’essere umano
Webinar Gratuito, giovedì 11 aprile, 2024,
dalle ore 20.30 alle ore 21.30 online sulla piattaforma Zoom
a cura di Alberto Fragasso
In tutti i viaggi c’è uno scopo, ma qual è lo scopo dell’anima? Secondo le culture tradizionali l’anima compie un viaggio iniziatico nel momento in cui si incorpora nella materia; danza al ritmo della vita; scioglie blocchi; incontra dolori, piaceri, promesse, risultati; e sfiora il terreno dell’esistenza con il suo tocco ad ogni passo. Infine come il battito di una farfalla si libra in volo verso nuovi cieli al morire del corpo fisico.
Alcuni popoli ritengono che tutto questo sia sacro; mentre in occidente non sappiamo ancora riconoscere cosa davvero è sacro. Gli uomini occidentali infatti abusano della Terra, delle loro menti, dei loro corpi e delle loro relazioni senza più considerarle sacre, un tutt’uno con il cosmo, con la vita e con l’esperienza stessa di questo viaggio; che si dispiega ad ogni nuovo meriggio, ad ogni nuovo albeggiare dell’esistere. Quindi come possiamo riconoscere il sacro? Qual è la direzione del sacro? Come possiamo riscoprire una sacralità impossessandoci del significato profondo di questo termine, non solo dal punto di vista letterario ma anche di significato, e di senso? Come possiamo restituire quindi un senso all’esistenza? Qual è la direzione da prendere?
Nell’Odissea, Omero tratta di diversi temi, quale l’iniziazione, il compimento del viaggio e il ritorno a casa dell’anima: Itaca. L’anima può ritornare a casa soltanto nel momento in cui glielo concediamo, e solo quando la riconosciamo. Per fare questo deve affrontare delle sfide, anch’esse, come tortuosi passaggi, sono sacre.
Come possiamo identificare l’aspetto sacrale della nostra esistenza prendendo spunto dalla saggezza delle società tradizionali e dalla letteratura, in questo caso dall’Odissea omerica? Prendiamo in prestito lo sguardo dei popoli nativi per ristrutturare l’esperienza del sacro nella nostra vita e forse rimparare ad amarci un po’ di più nuovamente.
Cosa apprenderemo e quali argomenti tratteremo:
- che cos’è il sacro?
- quale direzione la nostra anima può prendere nel percorso di vita?
- come vedere opportunità negli ostacoli e nelle iniziazioni del quotidiano;
- l’esistenza come un’entità metafisica sacra con cui possiamo dialogare in ogni momento;
Relatore: Alberto Fragasso, nato a Biella nel 1986, è sognatore, antropologo, insegnante, praticante sciamanico, costellatore e counselor transpersonale, filosofico-esistenziale, sistemico e relazionale, ed educatore al benessere e alla salute. Per approfondimenti: https://dreamwisdom.it/chi-sono/
Mettiamoci in cammino insieme allora;
per partecipare entra nel gruppo whatsapp in cui riceverai a tempo debito le informazioni e il link di accesso al webinar online.
oppure, diversamente, compila il form di iscrizione!