Benedizioni a voi nel giorno del Sommo, l’Elevato. Questo è il significato di Brig, da cui deriva il nome Brigid (anche Brigit, Brighid, Brigantia in Inghilterra e Brigindo nella Gallia orientale). La chiesa trasformò la dea in una santa, una delle più amate sante d’Irlanda, con diverse biografie, la migliore delle quali è ricordata a Kildare, dove la fiamma di Brigid ardeva incessantemente fino all’epoca di Enrico VIII e arde di nuovo oggi. È una potenza della terra e del mondo profondo, che la chiesa e il popolo riescono a riconoscere in armonia. In Irlanda e in Scozia, si sente la sua presenza nelle pietre e negli alberi, nei luoghi elevati e nei pozzi profondi.

Nei racconti narrati a Kildare, la donna Brigid nasce all’alba, mentre sua madre sta in piedi, con un piede dentro e uno fuori dalla soglia. Quando la testa di Brigid emerge, i raggi del sole la coronano con una fiamma. Si capisce perché sia la patrona di coloro che aprono porte tra i mondi – sciamani, veggenti e poeti – e di tutti coloro che lavorano con il fuoco, nella torba, nella forgia, nel calderone di imbas, il fuoco dell’ispirazione.

Marija Gimbutas scrisse di lei (in The Living Goddesses): “Brigid è una dea dell’Europa antica ridotta alla veste di una santa cristiana. Rimuovi questa veste e vedrai la padrona della natura, un’incarnazione dell’energia cosmica vivificante, la detentrice dell’acqua della vita nei pozzi e nelle sorgenti, la dispensatrice della vita umana, animale e vegetale.” È la “Maria dei Gaelici” ed è la Triplice Dea e la Musa Trina di Robert Graves. È patrona della poesia, della guarigione e della lavorazione dei metalli. In Scozia è Bride, il Cigno Bianco e la Sposa delle Colline Bianche. Nelle Ebridi è la protettrice del parto.

Lady Augusta Gregory, amica di Yeats, descrisse Brigid in Gods and Fighting Men come “una donna di poesia, e i poeti la veneravano, poiché la sua influenza era grande e nobile. Ed era anche una donna di guarigione, e una donna del lavoro del fabbro, ed è stata lei la prima a creare il fischietto per chiamarsi l’un l’altro nella notte.” Ora stiamo entrando nel tempo principale di questa Elevata, quando la natura si risveglia intorno al 1° febbraio.

Può apparire come un serpente da sotto la terra, anche in Irlanda, il paese senza serpenti:

Questo è il giorno di Bride la Regina verrà dal tumulo

Questo è il tempo della festa di Imbolc di Brigid, che coincide con l’allattamento delle pecore e i primi segni di primavera. Sapete che gli agnelli stanno per arrivare. Vedete bucaneve emergere dalla terra dura, forse attraverso il suo mantello bianco. Offrite i doni della dea alla dea: versate latte sulla terra, cuocete e lasciate fuori dolci speciali. A colei che fila e tesse la vita stessa, offrite tessuti intrecciati o lasciate un panno – un fazzoletto, una sciarpa, una federa – da benedire mentre riposa sulla terra durante la notte. A questa portatrice di fuoco, accendete una candela e offrite la fiamma del vostro cuore.

Nella terra antica, secondo l’antico costume, le ragazze portavano sue immagini – bambole di paglia o brideog – in processione di casa in casa, e la dea era accolta e ornata con decorazioni. Le bambole erano adagiate su “letti della sposa”, con accanto un bastone o una bacchetta di potere. A Imbolc, come in altri giorni, si può sollevare l’energia della Somma con discorsi poetici. È meglio farlo presso un ruscello o una sorgente, o (se conoscete uno) un pozzo sacro. Ha un grande amore per i poeti e per coloro che portano nuove parole nel mondo.

C’è una leggenda secondo cui, in una delle sue forme femminili, Brigid sposò il grande poeta Senchan Torpeist, il più illustre tra i fili (bardi) d’Irlanda. Fu lo stesso Senchan, si dice, a recuperare il grande poema noto come Táin Bó Cúailnge (La razzia del bestiame di Cooley) quando si temeva fosse perso per sempre, evocando l’ombra del druido poeta Fergus per recitare tutti i versi.

Tra la moltitudine di benedizioni celtiche nella grande raccolta nota come Carmina Gadelica, raccolta da Alexander Carmichael nelle Highlands e nelle Isole della Scozia intorno al 1900, alcune delle più dolci invocano Brigid. Nella “Femminilità di Brigid” (#263 nella Carmina Gadelica):

Brigit dei mantelli
Brigit del cumulo di torba
Brigit dei capelli intrecciati
Brigit della divinazione.
Brigit dei piedi bianchi
Brigit della calma
Brigit delle mani bianche
Brigit del bestiame.

Molti tipi di protezione sono quindi richiesti a Brigid – sicurezza dalla morte, da lesioni o disgrazie di ogni genere. Segue poi un verso che rende chiaro che Brigid è considerata, tra le altre cose, una guardiana del sonno e dei sogni:

Gli incubi non giaceranno su di me
Il sonno nero non giacerà su di me
Il sonno incantato non giacerà su di me
Luaths-luis non giacerà su di me.

Avrei bisogno di qualcuno più esperto di me in gaelico scozzese per tradurre Luaths-luis. Il significato letterale sembra essere qualcosa come “pidocchi veloci”, per cui la nostra frase moderna potrebbe essere “creature striscianti”. Nella “Benedizione di Brigit” (#264 nella Carmina Gadelica) troviamo parole che potrebbero piacere alla Signora nel suo giorno di festa, o in qualsiasi giorno:

Sono sotto la protezione
Della buona Brigid ogni giorno;
Sono sotto la protezione
Della buona Brigid ogni notte.
Brigid è la mia compagna,
Brigid è la mia creatrice di canzoni,
Brigid è la mia donna d’aiuto
La mia scelta tra le donne, la mia guida.

Il giorno di Brigid è anche un buon momento per corteggiare, e un tempo per sognare e cercare guida dai sogni.

La Fiamma di Brigid

Ho sognato questa poesia a Imbolc nel 2020

Possa lo splendore del suo manto azzurro
circondarti e proteggerti
Possa tu ardere con i suoi fuochi:
fuoco della veggenza,
fuoco dell’arte,
fuoco dell’ispirazione,
fuoco della guarigione,
fuoco della trasformazione,
fuoco del cuore.
Possa tu sempre essere pronto
a strappare le armi omicide
agli oppressori e ai malvagi
e a impugnare la Spada di Luce
in difesa dei deboli e dei giusti.
Possa tu essere sempre amante dei poeti
e creare poesia ogni giorno.

Articolo tradotto su concessione dal blog di Robert Moss: https://mossdreams.blogspot.com/2017/02/blessings-to-you-on-day-of-high-one.html