Mìmesis,

l’Arte Sciamanica di Essere Natura

Webinar Gratuito, giovedì 23 novembre, 2023,
dalle ore 20.30 alle ore 21.30 online sulla piattaforma Zoom
a cura di Alberto Fragasso

Ci scordiamo molto spesso di essere parte di un grande processo di risveglio comunitario in cui partecipano tutti gli esseri senzienti: pietre, piante, animali, umani, l’acqua, la terra, il fuoco, le stelle. Perfino il pavimento di casa nostra ha un’anima secondo una visione animista e noi siamo parte di questo incredibile processo di relazione tra tutti questi elementi. Non siamo separati come esseri umani, anche se ci riteniamo tali. Ciò che gli sciamani, gli uomini medicina e i curanderi ci dicono da sempre, è che sogniamo a contatto con la Terra e che è tempo di mimetizzarsi con essa; non di sentirci separati da essa, ma di considerarci un tutt’uno, un corpo unico con essa. Essere la Terra, amarla e onorarla.

I principi di un’arte sciamanica che ci permetterà di essere fusi e in connessione con il corpo del pianeta per accedere a una maggiore consapevolezza. Questo accade già naturalmente, ma il fatto di non esserne consapevoli ci crea spesso un senso di dissociazione. Allora entriamo in contatto con la nostra vera natura! Mimetizziamoci con la natura ed entriamo in contatto con essa.

Per Platone mìmesis è la somiglianza delle cose sensibili alle idee, mentre per Aristotele è l’imitazione delle forme ideali della realtà, operata dall’artista tramite le sue opere. Da una prospettiva sciamanica potremmo dire che la mimesi è il riprodurre ciò che è la natura, ma non possiamo riprodurla se ci sentiamo staccati da essa. Purtroppo non possiamo riprodurre i suoi cicli, se non li sentiamo o li percepiamo. Questi processi avvengono naturalmente, ma se ne siamo consapevoli entriamo in un grande vortice di conoscenza. Siamo un tutt’uno con la Terra ed è tempo di realizzarlo insieme.

Cosa impareremo e quali argomenti tratteremo?

  • La possibilità di fondersi con la natura;
  • il tumulto estatico, le tecniche estatiche come strumenti di risveglio spirituale;
  • L’arte del sognare come possibilità di rintracciare la propria natura e di riconoscere che il nostro corpo è il corpo della Terra;
  • amare la Terra, mimetizzandosi in senso platonico con la sua idea, con l’anima della Terra.

Relatore: Alberto Fragasso, nato a Biella nel 1986, è sognatore, antropologo, insegnante, praticante sciamanico, costellatore e counselor transpersonale, filosofico-esistenziale, sistemico e relazionale, ed educatore al benessere e alla salute. Per approfondimenti: https://dreamwisdom.it/chi-sono/

Mettiamoci in cammino insieme allora;

per partecipare entra nel gruppo whatsapp in cui riceverai a tempo debito le informazioni e il link di accesso al webinar online.

oppure, diversamente, compila il form di iscrizione!