Creare un buono stato di salute oggi non è affatto semplice, soprattutto se si ritiene che a contribuire siano solo fattori esterni alla nostra volontà e che non ci sia una nostra piena responsabilità e motivazione.
Questo infatti non è vero, poiché la salute deriva principalmente da un nostro stato interno e dalle relazioni con tutto ciò che ci circonda.
Ecco 10 modi per mantenere un buono stato di salute psicofisica:
1) Respirare in profondità e cercare la consapevolezza. La qualità del respiro può migliorare il nostro stato di salute fisico e trasformare i pensieri che intossicano la mente.
2) Un’alimentazione sana può facilitare lo stato di salute. L’aggrapparsi alle diete è controproducente, buona invece è la ricerca di equilibro tra qualità e godimento del cibo.
3) Bere con coscienza acqua pura, pulita e vitale. Essere grati per l’acqua di cui questo pianeta è intriso, la benedice.
4) Abbracciare la globalità delle proprie relazioni. Anche quelle che non ci piacciono. La ricerca dell’accoglienza crea unione.
5) Abbracciare anche fisicamente gli altri. L’abbraccio crea benessere, sollievo, connessioni neuronali, serotonina e ossitocina. Abbracciare un albero, un animale, una persona fa bene.
6) Condividere bellezza con le persone che ci circondano, le cose sopraffine, le memorie, i ricordi e celebrare la vita.
7) Abbracciare i propri sogni e desideri.
Recuperarli dall’infanzia e pianificare modi per manifestarli e dargli valore.
8 )Abbracciare il proprio lavoro in tutte le sue imperfezioni può essere molto prezioso.
Se si sente che il proprio lavoro non è più adatto alle proprie esigenze, non abbandonare l’opportunità di trovarne uno che si allinei con quelle della propria anima.
9) Valorizzare chi si è, i propri talenti e le proprie capacità e trasformare i propri difetti in pregi e opportunità. Abbracciare la propria natura.
10) Immergersi all’aperto nella Natura incontaminata e contemplarne la bellezza.
Un approccio alla gratitudine può essere la migliore soluzione per far vibrare le proprie relazioni in modo non indifferente e per migliorare la propria qualità e tenore di vita.
Creare salute è una nostra responsabilità. Una salute ecosostenibile per l’ambiente e per tutte le relazioni che lo compongono e di cui anche noi facciamo parte. Per una Terra migliore e ricca di bellezza.
e così ci rimettiamo in cammino…
al prossimo viaggio…
Alberto Fragasso
———————————
articolo da alcuni appunti del 2018
Se desideri iscriviti al mio canale Telegram: https://t.me/sognarelaterra