Il mare da sempre mi chiama con i suoi colori, la sua profondità e il suo canto, onda dopo onda. Fin da piccolo mi sono sentito legato al mare, forse perché sono del segno dei pesci, o forse per le mie radici o perché nel mio albero genealogico ci sono stati dei marinai.

L’isola d’Elba è un posto eccezionale; parte dell’arcipelago toscano, un gruppo di isole maggiori cariche di ricchezza, di cui lei è la più importante. Nella foto un tramonto sul suo mare, in cui il sole segna un sentiero di brillamenti per aiutarci a ricordare, a tornare a sognare ancora e ancora. 

Il mare può ricondurci verso l’utero cosmico e le infinite matrici del ritorno all’origine. Ci invita al ricordo, a fare un movimento verso l’impronta primigenia della nostra anima. Ci accompagna in un cammino d’anamnesi, verso il nostro cuore e centro; così noi, rimembrando chi siamo, possiamo camminare con nuova forza, recuperando quella linfa vitale di cui l’intero mondo ha bisogno.

Grazie quindi agli elbani, all’isola, al mare, e al sole, che ha illuminato i nostri volti risvegliando antichi valori e un desiderio di benessere, di salute e piena coscienza. Grazie agli alberi che hanno sostenuto le nostre membra, ai profumi e al respiro che ci hanno aiutato a sentirci più vivi, nel corpo, e presenti con tutti noi stessi. 

Grazie ancora alle onde con il loro ritmo, che hanno cantato all’unisono insieme ai nostri tamburi, e grazie al soffio dei venti della rosa di tutte le direzioni. 

Grazie a Christine Van Der Steur per la sua dolcezza nell’accompagnare e a Alexandra Steverlynck per il suo potere di discernimento; per la vostra accoglienza e per il nutrimento che avete dato a questo seminario. A presto.

foto di Francesca Dioni

E Grazie anche a C. Michael Smith di cui per abbiamo percepito per l’intero percorso il profumo della sottile presenza e della madre corvo, la quale ha volato sulle nostre teste nei momenti salienti. 

Grazie alla danza e ai potenti arcipelaghi interiori di ogni membro di questo gruppo e cerchio. A mai più rivederci per come eravamo e un augurio di ritrovarci sempre di più per come realmente siamo nell’anima.

E così ci rimettiamo in cammino…
al prossimo viaggio…

Se desideri iscriviti al mio canale Telegram: https://t.me/sognarelaterra

Per chi desiderasse contattare Christine e Ally ecco i link e i contatti:

Ally & Christine
Venez faire l’expérience de la Respiration Sacrée avec nous ! 
Thérapie Holotropique par le Souffle
Respiration Sacrée Belgique sur Facebook  
 Doing good for people and Moma Earth 

Alexandra Ally Steverlynck
Accompagnement transpersonnel & psycho-corporel 
Enseignement – soin par le son – Respiration Sacrée
Interprétariat dans le domaine de la Croissance Personnelle
+ 32 479 99 63 20
alexandra.steverlynck@gmail.com
www.heartisan.be

Christine van der Steur
Accompagnement transpersonnel 
Praticienne de la relazion d’aide
Facilitatrice en Respiration Sacrée 
+32 475 90 99 25
chris_vandersteur@hotmail.com
www.christinevandersteur.com