Radici
L’ancestrale oltretomba degli alberi
Noi non siamo separati dalla Terra; il nostro corpo è quello del pianeta. Anche se molte società umane ritengono di poter possedere terreni e territori, non si rendono conto che il loro atteggiamento può assumere le sembianze di una maledizione, in particolare per il proprio corpo fisico; poiché nulla ci appartiene davvero. Nemmeno il corpo ci appartiene, poiché alla sua morte, un profondo principio costitutivo dentro di noi, l’anima, potrà continuare il suo viaggio in un altro livello di densità dell’esistenza. A quel punto una parte di noi sarà nuovamente nutrimento per il corpo della Terra, la quale potremo dire che si auto-fagociterà, si nutrirà di se stessa; e nell’accogliere tutto questo suggellerà ancora una volta il suo ruolo come custode di memorie.
Gli alberi attraverso le loro radici si nutrono di quella memoria. Per questo motivo è importante considerare come conseguenze di un fitto disboscamento, la perdita della nostra memoria ancestrale. Gli alberi con le loro radici si nutrono dei nostri antenati, di tutto ciò che c’è stato prima e come tale essi sono depositari di un antico sapere. Così il nostro di ruolo dovrebbe essere semplicemente quello di proteggere gli alberi, per difendere le nostre radici.
Nel sottosuolo c’è la memoria di chi non c’è più, c’è un oltretomba ancestrale che talvolta chiama e sussurra, e ci invita a essere ancora più vivi, a proteggere il pianeta; perché lì dimora il nostro antico lignaggio. La medicina ancestrale ci riporta a riconoscere la presenza degli antenati in ogni respiro, e se appoggeremo le orecchie alla Madre Terra forse riusciremo a percepire il pulsare delle nostre radici. E in seguito dove andremo a finire? dove ci porterà tutto questo?
Un albero è in grado di crescere solo se le sue radici affondano nelle profondità della Terra.
Cosa apprenderemo e quali temi tratteremo?
- come il mondo del sottosuolo possa essere ricco di connessioni e relazioni?
- come la madre terra ci sostiene costantemente ad ogni passo?
- come la presenza dei nostri antenati sia fondamentale per il nostro percorso di crescita?
- come il nostro albero genealogico può influenzare la nostra vita?
Relatore: Alberto Fragasso, nato a Biella nel 1986, è sognatore, antropologo, insegnante, praticante sciamanico, costellatore e counselor transpersonale, filosofico-esistenziale, sistemico e relazionale, ed educatore al benessere e alla salute. Per approfondimenti: https://dreamwisdom.it/chi-sono/
Mettiamoci in cammino insieme allora;
per partecipare entra nel gruppo whatsapp in cui riceverai a tempo debito le informazioni e il link di accesso al webinar online.
oppure, diversamente, compila il form di iscrizione!