Passaggi Esistenziali, Il labirinto dell’animo umano
Nei reami dell’esistenza l’anima si trova di fronte a numerosi ostacoli e iniziazioni. Secondo Arnold van Gennep, studioso di religione e antropologo, la vita è scandita da rituali, da passaggi, e da momenti che possono aiutarci a compiere un cambiamento, un mutamento del nostro stato.
Ogni passaggio è fondamentale per la nostra vita e soprattutto quando viene compiuto con consapevolezza diventa un rito. La vita può essere come un eterno labirinto, archetipo fondante dell’iniziazione, e quando raggiungiamo il suo centro scopriamo che siamo mutati. Ciò che troviamo nel centro, nel cuore pulsante, dei nostri labirinti interiori, può aiutarci a compiere un viaggio al di fuori della mente per scoprirci sempre di più noi stessi. Quindi ogni passaggio della nostra vita è uno strumento di individuazione come lo definirebbe Carl Gustav Jung.
Il labirinto è un elemento antico come i popoli della Terra e proprio come il labirinto di Cnosso andremo a incontrare il nostro minotauro per poi scoprire che cosa ha da insegnarci e uscirne come nuovi, più saggi, più coscienti, più capaci di compiere con coraggio i prossimi passi nella nostra vita quotidiana.
Cosa apprenderemo e quali argomenti tratteremo?
- come muoversi all’interno dei labirinti della mente;
- come un rituale di passaggio può essere altamente evolutivo;
- in che modo l’anima compie un cammino di evoluzione;
- l’archetipo del labirinto nelle culture;
- Il mito come sostegno al viaggio della vita.
Relatore: Alberto Fragasso, nato a Biella nel 1986, è sognatore, antropologo, insegnante, praticante sciamanico, costellatore e counselor transpersonale, filosofico-esistenziale, sistemico e relazionale, ed educatore al benessere e alla salute. Per approfondimenti: https://dreamwisdom.it/chi-sono/
Mettiamoci in cammino insieme allora;
per partecipare entra nel gruppo whatsapp in cui riceverai a tempo debito le informazioni e il link di accesso al webinar online.
oppure, diversamente, compila il form di iscrizione!